lunedì 21 novembre 2011

Il mondo creativo- Fiera di Bologna...una delusione

Sabato con due amiche sono andata alla fiera di Bologna. Ancora una volta sono rimasta molto delusa. Il mio concetto di fiera in ambito creativo era il modello americano dove si imparano nuove tecniche, si conoscono nuovi prodotti, dove si puo' andare a sperimentare, a toccare con mano tutto cio' che viene di nuovo proposto. Come alla precedente fiera di Vicenza ho trovato invece tanti semplici negozi con le stesse cose proposte l'anno scorso, nessuna tecnica innovativa, corsi a pagamento (carissimi). Oltretutto, forse per mia sfortuna, mi sono imbattuta in persone poco disponibili ed anche maleducate. E' possibile che una persona chieda informazioni ad una standista sulla sua attività e venga liquidata dicendo "non ho tempo da perdere, sto facendo un corso" (a 8 persone?) NO SCUSATE...io ho pagato un biglietto per entrare, e non posso essere trattata in questo modo. Una standista deve rendersi disponibile al pubblico, altrimenti che se ne stia chiusa nel suo negozietto a fare i corsi, nel tuo negozio nessuno ti disturba. E...a proposito di prezzi: 30 euro a testa per un'ora di scrap in gruppo, economico, eh?...alla faccia della crisi...

9 commenti:

  1. e beh... che dire hai proprio ragione? allora non mi sono persa nulla!!

    RispondiElimina
  2. Scusami, per caso ti riferisci al corso di Mery? Io stavo facendo quel corso proprio sabato e credo sia giusto puntualizzare un paio di cose....la prima su tutte è che anche noi "corsiste" abbiamo pagato il biglietto per entrare in fiera e abbiamo pagato il corso, il cui costo non comprende solo il materiale ma anche il "tempo" dell'insegnante, pertanto in quel lasso di tempo (che non è stata un'ora, l'orario era dalle 11 alle 14, in realtà si è prolungato fino alle 15) è giusto che l'insegnate si dedichi alle sue corsiste... Durante quei momenti credo sia educato e rispettoso non disturbare (ti fermi, guardi ed eventualmente ritorni...)....E questo vale per qualsiasi corso di qualsiasi attività creativa...E' solo buonsenso....Finito il corso avresti trovato una Mery (se ovviamente ti riferivi a lei) assolutamente disponibile...ma quello non era davvero il momento opportuno... Questa è ovviamente la mia opinione, ma condivisa da tutte le persone che erano a quel corso. Se invece ti riferisci ad un'altra situazione, mi scuso, ma credo che sia buona norma comunque rispettare chi in quel momento sta insegnando a qualcuno. Un saluto! Germana

    RispondiElimina
  3. Pensa che io mi ritengo una persona molto disponibile e per niente maleducata. C'è chi ha detto che sono stata fin troppo educata nei vostri riguardi! Punto primo, se le domande fossero state inerenti il progetto che stavo facendo forse aveva un senso, ma durante un corso di ben 4 ore interrompermi per chiedere "il mio reddito" mi sembra proprio fuori luogo. Nemmeno le mie amiche mi hanno mai fatto domande del genere!!!! Punto secondo come dicevo il corso è durato dalle 3 alle 4 ore e se tu sei una scrapper così brava sai anche quanto costa il materiale e le attrezzature che utilizziamo e che io metto a disposizione durante i corsi. Per non parlare dei kit e del progetto!!!! E' un progetto mio ci sono ore e ore di lavoro alle spalle sia per creare il progetto che poi preparare i kit in dovuto modo quindi dire "30 euro per un ora di corso" mi pare un pò riduttivo che dici? C'è modo e modo di chiedere le cose, bastava solo ripassare quando ero libera dai corsi, ci vuole solo un pò di buon senso nella vita. E sopratutto la mancanza di rispetto lo avete avuto nei riguardi di quelle ragazze che hanno fatto il corso e che hanno pagato.

    RispondiElimina
  4. Cara Mary, non volevo fare nomi ma visto che ti sei esposta in questo modo ti voglio dire due cose: forse tu hai travisato il tutto ed eri troppo presa dalle tue cose per capire il senso di quello che io e la mia amica ti stavamo chiedendo. Dopo esserci complimentate con te per il tuo album, davvero molto carino, per semplice curiosità ti abbiamo chiesto se lo scrapbooking per te era solo un hobby o addirittura un lavoro. La nostra richiesta era solo per capire se questo tipo di attività in Italia è già così presente ed importante per costruirci un'attività o meno (io e la mia amica ce lo stavamo chiedendo da un po').Non abbiamo certo parlato di REDDITO e guadagni. Era solo un semplice confronto che non ti ha "rubato" piu' di tre minuti. Certo ci siamo accorte che c'era un corso ma ci è parso che eravate in due istruttrici ed in ogni caso abbiamo subito chiesto permesso e non ci è stato fatto alcun problema fintanto che ci siamo fermate ai complimenti ( lì il tempo da perdere c'era) poi invece...in ogni caso bastava semplicemente chiedere scusa, rimandare il discorso a piu' tardi senza andarsene dgirando le spalle e dando delle pazze a due semplici clienti interessate. Ripeto: eravate in uno stand di fiera che si presume sia esposto al pubblico. Per quanto riguarda i corsi a pagamento continuo a ritenere che debbano essere fatti fuori dalla fiera e in sede privata altrimenti devono essere visibili e praticabili da chiunque abbia pagato il biglietto.

    RispondiElimina
  5. Guarda se pensi che per il solo fatto di pagare il biglietto ti arroghi il diritto di sputare sentenze in questo modo e di avere tutti ai tuoi piedi, non hai proprio capito!!!! E poi il biglietto lo paghi alla fiera mica a noi!!!! In secondo luogo lo stend lo paghiamo cara non ce lo regalano. Comunque, e finisco, me ne sono andata come dici "digirando le spalle" e non dando delle pazze a nessuno, semplicemente perchè sono stata chiamata. Se non vuoi fare i corsi a pagamento....liberissima! Vuoi che solo per il fatto che siamo in fiera anche gli altri sten ti regalino la roba????
    Comunque non c'è problema, pensala come ti pare, cosa vuoi che ti dica!!!!

    RispondiElimina
  6. La delusione sta nel vedere che ci sono persone alle quali tutto sembra dovuto: un biglietto per la fiera ti dà solo il diritto di accesso!!
    La disponibilità di ogni standista è legata al fatto di essere momentaneamente libera/o al momento in cui ci si avvicina allo stand.
    Conosco la "stendista in questione" ed è una delle persone più garbate, educate e disponibili che io conosca (nonchè così brava da rendere economici 30 euro per 4 ore, compresi materiali di alta qualità!).
    Credo che a volte l'essere o scegliere momenti inopportuni, porti qualche delusione alle persone che si piccano di essere in diritto a tutto solo perchè hanno pagato un biglietto.
    PS: l'album della Mery non è semplicemente "molto carino", ma è davvero BELLO ed ELEGANTE (come tutti i suoi lavori del resto).
    ... non per niente è una delle migliori scrappers italiane apprezzata anche all'estero e c'erano liste d'attesa per fare il suo corso (nonchè ragazze che sono venute appositamente da fuori regione, solo per fare un suo corso)

    RispondiElimina
  7. Sparare sentenze??? ti faccio presente cara Mary che quello che ha fatto scaturire questa discussione è un semplice post sul MIO blog dove esprimo la MIA opinione sull'evento fiera di Bologna. Non ho fatto nomi di nessuno e non ho sentenziato su nessuno.. Piuttosto direi il contrario, cioe' qui qualcuno si è permesso di entrare nel MIO blog per raccontare storie che non sono vere (tipo quella del reddito) e offendermi. Direi quindi che l'invadente non sia io. Il fatto delle pazze mi è stato riportato dalla mia amica (che non sapevi tale) e mi ha riportato testuale le parole che hai usando chiedendomi perche' tu te la fossi mai presa in quel modo.
    @ Manu Mamma: ma tu eri presente alla discussione tra noi e Mary visto che esprimi giudizi su quello che è successo? a me pareva fossimo in tre a parlare. Per il "si piccano di essere in diritto a tutto" intendi il diritto ad una semplice domanda? Ma stiamo scherzando?
    Comunque fine del discorso....o devo aspettarmi l'intervento delle altre otto corsiste?

    RispondiElimina
  8. buon giorno a tutte
    scusate se disturbo, io non posso partecipare ai corsi xò mi piacerebbe imparare...
    c'e qualche d'una di voi che abita nei pressi di cuneo ed è disposta a darmi qualche lezione?
    grazie .. angelobiondoa@libero.it

    RispondiElimina
  9. buon giorno a tutte
    scusate se disturbo, io non posso partecipare ai corsi xò mi piacerebbe imparare...
    c'e qualche d'una di voi che abita nei pressi di cuneo ed è disposta a darmi qualche lezione?
    grazie .. angelobiondoa@libero.it

    RispondiElimina