lunedì 7 novembre 2011

Casetta per uccellini natalizia /Christmas bird house

Dato che ieri è stata una giornata piovosissima, ho dedicato un po' di tempo a fare qualche lavoretto per Natale. Oggi vi faccio vedere passo per passo come ho fatto queste casette. Queste sono le mie due versioni, ma voi potrete decorarle a piacere...anche in versione non natalizia, no?
Eccole qui:
Innanzitutto vi servirà un template da stampare... essendo rimasta a secco di inchiostro, purtroppo io ho dovuto disegnare il mio template su un foglio..., beh, le lezioni di educazione tecnica a scuola almeno sono servite a qualcosa...
Sicuramente voi avete le cartucce piene e potrete cliccare su questa foto e stampare (ingrandite a piacere).
Noterete che il template che vi ho inserito non e' proprio uguale al ritaglio della mia casetta. Io l'ho ritagliato senza base e poi ho fatto una base diversa a forma quadrata. Scegliete voi.
una volta pronto il vostro template, utilizzatelo per ritagliare il cartoncino che avrete scelto.
In una delle facciate della casetta (attenzione non la facciata laterale, ma quella con forma romboidale) fate un cerchio con un perforatore.
Ora ritagliate la base della casetta a forma quadrata (se avete ritagliato il template con la base già inclusa potete anche evitare questo passaggio). Io ho utilizzato una fustella della epic six:
Poi con una forbice decorativa ho ritagliato un rettangolo (il tetto) e l'ho piegato a metà. Con un perforatore ho fatto due buchini ed ho passato dello spago dove ho inserito delle perle e decori prima di fare un nodino.Attente ad inserire lo spago in modo che il nodo venga fatto sotto il tetto, il risultato è piu' bello:


Con una spugnetta ho passato del distress ink sui contorni del tetto, della base e della casetta, in modo da dare un effetto un po' vintage.
Infine ho incollato con in vinavil un po' di neve finta sul tetto e alla base della casetta.
Applicate decorazioni a vostra scelta per personalizzare le vostre casette.
Se le fate un po' piu' grandi ci potrete inserire dei cioccolatini e fare un bel regalino di Natale...buon lavoro!!!
A proposito, fatemi sapere come sono venute le vostre casette e se vi fa piacere mandatemi le vostre foto via email così le pubblico insieme alle mie. A presto!

2 commenti: